domenica 6 aprile 2014

Il 12 aprile all'Auditorium di Ciampino Luca Martella in Storie del Signor G... 10 anni dopo. E pensare che c'era il pensiero"




Giovedì, 03 Aprile 2014 11:26

STORIE Del Signor G... 10 Anni Dopo

Scritto da  Patrizia Boi
Luca Martella all'Auditorium del Liceo Volterra di Ciampino - Con Lo Spettacolo STORIE Del Signor G... 10 Anni Dopo
Segnalo questo Evento Spettacolo organizzato con il Patrocinio del Comune di Ciampino e del Dopolavoro Ferroviario di Roma il giorno 12 aprile alle ore 20,30 presso l'Auditorium del Liceo
Scientifico Statale Vito Volterra, Via Dell'Acqua Acetosa, 8/a sempre a Ciampino.
L'Attore ciampinese Luca Martella e la sua Band (http://ilregistaeattorelucamartella.blogspot.it/ ) porteranno in scena lo spettacolo dal titolo Storie del Signor G... 10 anni dopo. E pensare che c'era il pensiero grazie alla gentile concessione del Dirigente Scolastico Ezia Palmieri e della Provincia di Roma che hanno messo a disposizione la prestigiosa sala rinomata per aver ospitato nel recente passato le tante edizioni dell'International Jazz Festival.
Il ricavato del concerto sarà devoluto in beneficenza a favore dei malati di Parkinson del Centro Umanistico di Solidarietà di Ciampino (http://www.centroumanistico.it/ ) che si è fatto promotore dell'Evento attraverso il suo Presidente Fernando Ruscito.
Lo spettacolo dal vivo, scritto, interpretato e diretto da Luca Martella, è un omaggio al Teatro-Canzone di Gaber-Luporini, un progetto artistico-culturale che ripercorre la sua storia attraverso i brani più celebri, come gli indimenticabili Lo shampoo, Destra-Sinistra, Mi fa male il mondo, L'America, Qualcuno era comunista, Io non mi sento Italiano, La Libertà..., selezionati tra canzoni e monologhi del repertorio di Giorgio Gaber e del suo amico pittore nonché coautore Sandro Luporini dagli anni '70 al 2000.
A undici anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, il 2014 è un'ottima occasione per ricordare colui che è considerato uno dei filosofi del '900, capace con i suoi monologhi e le sue canzoni di fotografare la realtà che cambiava sotto i suoi occhi. Dalle prime apparizioni in tv dove duettava con Mina, attraverso gli anni '70 e '80 – periodo in cui il Signor G inventava il Teatro Canzone e maturava umanamente e artisticamente –, fino ad arrivare a quell'Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono, quasi lasciato a testamento dei giorni nostri, le letture della società fatte dalla coppia Gaber-Luporini sono diventate sempre più spietate e permeate da quell'ironia pungente che ha contraddistinto tutta la loro carriera artistica.
Accompagnato dal suo quintetto che annovera musicisti d'eccezione come il maestro Fabio Di Cocco alle Tastiere (http://laccademia.wix.com/scuola-di-musica-moderna ), Massimiliano De Lucia alla Batteria, Andrea Colella al Basso, Matteo Martella al Sax, Giancarlo Martella alla Chitarra, Luca Martella, stavolta anche in chiave di regista, ricuce i testi di Gaber alla sua personale esperienza, non limitandosi a toccare gli attuali disastri politici, economici e sociali del Paese, ma dipingendo il suo volto anche delle espressioni della tenerezza e dell'amore che caratterizzavano Gaber quando si occupava dell'annosa questione dell'Uomo e della Donna, della difficoltà della relazione e di trovare, dunque, un'intesa e un equilibrio all'interno di essa.
Il programma della giornata sarà articolato nel modo seguente:
1. Nella mattinata dalle ore 10,30 alle ore 13,00 è prevista la presentazione del libro di Emanuele Lo Presti Un Amico Indesiderato con l'intervento delle scrittrici Anna Maria V. e Patrizia B. sul Potere delle fiabe.
2. Alle ore 20,30 lo spettacolo Storie del Signor G... 10 anni dopo. E pensare che c'era il pensiero.
Interverranno allo spettacolo il Vice Sindaco Carlo Verini, l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Affari Generali, Pari Opportunità, Pace e Solidarietà Anna Rita Fraioli, l'Assessore allo Sviluppo Economico, Attività Produttive, Occupazione, Statistico, Demografico, Cultura Emanuela Gentile, l'Assessore ai Servizi Sociali, Assistenza, Terzo Settore, Salute, Formazione Professionale, Patrimonio Casa, Multiculturalità e Politiche Giovanili Gabriella Sisti.
Connesso a tale evento, il 13 aprile alle ore 18,00, l'incontro amichevole di calcio che si disputerà tra vecchie glorie del calcio locale e non solo presso lo Stadio Superga di Ciampino sia per celebrare il 70° compleanno di Giancarlo Martella, membro della band, ma anche per ricordarlo come portiere che ha giocato in gioventù nelle giovanili della Roma.
Patrizia Boi




Nessun commento:

Posta un commento